Prodotto inviatomi da Regalcasa (negozio fisico) - Cucinaecasa (sito www.cucinaecasa.it) in collaborazione.. guardate i relativi post:
Anche questa volta parliamo di una Yankee uscita qualche tempo fa, ma che ha stregato davvero tanti. Parliamo quindi di Wild Fig, un'altra Yankee della collezione Indian Summer dello scorso anno, di cui vi lascio subito la descrizione: "L'aroma voluttuosamente ricco e fruttato dei fichi selvatici colti all'apice della perfezione".
Premetto che a me i fichi piacciono da impazzire e, una volta assaggiato uno, non riesco più a smettere... Quindi mi aspettavo una fragranza che riproducesse alla perfezione, come sempre accade del resto, il profumo della "polpa", dell'interno del fico insomma; ma questa volta mi sono sbagliato e la colpa è mia.
Leggendo varie recensioni sul web (o anche vendite in tv) sentivo decantare una dolcezza esagerata, identica a quella dei fichi maturi che quasi si sciolgono in bocca e, un po' ingenuamente, ho preso tutto per oro colato.
Quando poi l'ho annusata e successivamente accesa ho storto un po' il naso e ci sono rimasto male, vi dico la verità.
Il profumo era sì abbastanza dolce, ma c'era qualcosa di strano, come una nota secondaria più acerba, e sicuramente non era il profumo dell'interno del fico maturo mentre lo si ingurgita.
Poi guardo con un misto di sconforto e delusione la tartina e leggo Wild Fig, non Fig...
Ma vuoi vedere che sono due cose diverse?
E ma mi sa tanto di sì, sai!!!
Allora mi sono messo a fare una rapida ricerca su internet ed ho proprio visto che in effetti il fico e il fico selvatico, pur appartenendo alla stessa "famiglia" sono due piante diverse proprio perchè, difficile da crederlo, quella selvatica cresce spontaneamente (se mi sbaglio ditemelo).
Allora adesso ci capiamo, è tutto chiaro, ma allora cosa dicono??????
Per di più da quanto ho capito il fico selvatico non è neanche commestibile!
E allora qui le opzioni sono due:
1) O la gente si mangia frutti non commestibili
2) Oppure pur di attirare la gente si sono dette cose non vere
Per di più è certo che le impressioni sono sempre personali e se avessero detto: "Fichi maturi che quasi potrebbero essere mangiati" o cose simili non avrei obiettato nulla; però dire proprio che è il profumo dell'interno del fico che cresce nell'orto di casa mi sembra un po' eccessivo (visto anche che oggettivamente si chiama WILD Fig!
A parte che credo sia giusto dare, dove possibile, informazioni corrette, diciamoci la verità: Yankee Candle non ha bisogno di recensioni fasulle perchè è un marchio affermato che sa benissimo cavarsela da solo!
Posso però dire che questa fragranza, pur essendo lontana da profumo dell'INTERNO del fico comune (quello commestibile) potrebbe benissimo ricordare il suo profumo quando ancora non è del tutto maturo, oppure quando ancora non è stato aperto per essere divorato.
Purtroppo non so che profumo possano avere i fichi selvatici, ma immagino che questa Yankee comunque, come sempre, sia molto fedele all'originale.
Il profumo quindi è dolce, impossibile negarlo, ma è una dolcezza non eccessivamente zuccherina, ma più tonda ed avvolgente quindi sicuramente molto piacevole.
Dopo le dovute premesse e capito il mio errore di calcolo nell'immaginarmi un profumo differente, posso dire che comunque mi è piaciuto e la consiglierei tranquillamente!
Io l'ho provata in tartina e votivo:
- In tartina: un profumo molto intenso ed una durata eccellente! Addirittura il giorno dopo il profumo era leggermente presente in più di una stanza!
- In votivo: anche in votivo l'intensità e la durata sono state complessivamente soddisfacenti e, visto che l'intensità in tartina è alta, se volete un profumo più delicato optate per questo formato.
Ciao io non ne vado pazzo ma di sicuro e di alta qualità !complimenti per il tuo blog!
RispondiEliminaCiao io non ne vado pazzo ma di sicuro e di alta qualità !complimenti per il tuo blog!
RispondiEliminaPrima di tutto grazie mille! Di sicuro è particolare quindi non piacerà a tutti, però sulla qualità come hai detto tu non si discute!! :)
EliminaVolevo aggiungere anche se con un po' di ritardo che io personalmente adoro questa fragranza. Mi riporta alle mie origini pugliesi. Questo profumo è identico e reale ad un decotto di fichi settembrini, piccoli, scuri e zuccherini che noi usiamo fare. Il decotto grazie alla sua particolare consistenza densa la usiamo per guarnire dei dolci natalizi simili alle più comuni chiacchiere. Io la adoro, mi riporta alla mia infanzia.
RispondiEliminaÈ questo il bello di Yankee: riescono a far riaffiorare tanti ricordi ed esperienze... 🔝
Elimina