Sono Andrea ed in questo blog vi parlerò delle famose candele profumate Yankee Candle (e di altri grandi marchi), raccontandovi la mia esperienza e i miei pensieri.
Spero condividerete con me i vostri..
Questa volta la collaborazione sarà in comune con la cara Nails8Makeup (https://m.youtube.com/user/nails8makeup), quindi potrete conoscere anche la sua opinione sulle profumazioni per avere un'idea ancora più chiara nel caso la mia descrizione non dovesse bastare, ma di sicuro sarà più che esaustiva e completa!!
Scherzo ovviamente, anzi andate a vedere cosa ne pensa lei, mi raccomando e poi fate sapere ad entrambi con una cascata di commenti ovunque con chi siete d'accordo, perchè ecc.
Le sue recensioni, come detto in altri post, non sempre usciranno in contemporanea con le mie, ma in ogni caso vi avviserò io pubblicando una foto su Instagram (quindi state connessi anche li - trovate il nick sotto la scheda contatti-) o al massimo con anche un post qui sul Blog.
Potete avere la possibilità di vedere cosa ne pensa sul suo canale YouTube!
Vi lascio il link in fondo alla pagina assieme a quelli di Regalcasa - Cucinaecasa!
E finalmente siamo arrivati a parlare della collezione estiva tanto attesa (anche da me,lo ammetto), la Cafè Culture. Innanzi tutto devo dire che il punto forte di queste 3 uscite è la somiglianza al vero prodotto, al cibo reale a cui si riferiscono e, al di la del fatto che possano essermi o meno piaciute (lo scoprirete restando connessi e leggendo le varie recensioni) è giusto dare atto di questa cosa.
Oggi iniziamo parlando della Tarte Tatin, una delle tre novità (per conoscerle meglio andate al post http://yankeecandlemania.blogspot.it/2015/03/la-collezione-estiva-si-avvicinada.html). Vi lascio subito alla descrizione ufficiale: "Una torta appena sfornata fatta di mele dolci, speziate e vaniglia".
Devo ammettere che, prima di averle sotto il naso, ho girato per varie pagine web alla ricerca di una recensione su queste profumazioni che fosse un po dettagliata, tuttavia ero riuscito a trovare solamente qualche sporadico parere e di conseguenza non sapevo bene cosa aspettarmi!
Ho aperto la scatola e l'ho presa in mano (la tartina nello specifico) e l'ho annusata. Fin da subito ho capito quanto effettivamente il profumo fosse autentico, sono rimasto sbalordito nonostante gli standard già altissimi di Yankee!! Diciamo che questa è forse la più speziata, nel vero senso della parola, delle tre, proprio per l'aggiunta della cannella. Sinceramente la cannella si sente parecchio ma è ben miscelata alla mela e i due profumo non restano separati ma formano una fusione davvero gradevolissima. Per di più non è proprio il profumo intenso e pesante di Cinnamon Stick, Sparkling Cinnamon e così via, ma è invece un profumo di cannella più simile in questo caso a quella utilizzata in cucina (in bacchetti o in polvere) per la realizzazione di fantastici dolci, come nel nostro caso. per di più c'è anche l'aggiunta della vaniglia e delle mele che bilanciano ancora meglio tutti i profumi!
Ho letto che in molti trovavano che queste tre fragranze della Cafè Culture fossero più indicate per il periodo autunnale più che per quello estivo, ma devo dire che io non mi trovo d'accordo. Specie le altre due, ma volendo anche questa, ben si prestano al periodo caldo, alle belle giornate, perchè non trovo che siano fragranze troppo calde, avvolgenti e pesanti che potrebbero quindi appesantire ulteriormente l'ambiente e sembrare fuori luogo. Si tratta invece di profumi che richiamano la cucina ma secondo me anche il periodo estivo e vacanziero; mi spiego meglio..
Il profumo del tartufo al cioccolato (e caffè), quello di una brioche o di una fetta di torta io l'associo alle belle giornate, quando magari durante una passeggiata in centro ci si ferma in un bar carino, ma soprattutto con l'aria condizionata, e si fa un piccolo break ristoratore.
E' proprio questo che mi viene in mente con le tre nuove profumazioni; rendono l'ambiente piacevole e gioioso e non lo caricano troppo come di solito fanno le fragranze invernali.
Poi, se devo essere del tutto onesto, io trovo che a parte qualche fragranza proprio specifica e adatta ad una stagione, per il resto il bello sta proprio nel poter essere liberi di rendere unica la nostra casa soprattutto in base alle nostre emozioni e stati d'animo.
Ma tornando a parlare nello specifico di Tarte Tatin vi assicuro che ricorda proprio una torta alle mele, dove le mele sono diventate un tutt'uno con la torta e la cannella..
Immaginate che nell'aria già ci sia un leggero profumo di mele, vaniglia e spezie, mentre in forno sta cuocendo una squisita torta alle mele. La cottura è finalmente terminata e allora non vi resta altro che spegnere il forno e con attenzione estrarre la pirofila con il dolce all'interno...
Non appena aprite il forno, l'aria si riempie di un profumo dolce, caldo e speziato, il profumo della pasta ancora calda, appena sfornata, che vi fa subito salire l'acquolina in bocca.
Vi assicuro che sarà questa l'impressione che avrete accendendo questa Yankee, avrete un profumo goloso ma non fastidioso, speziato ma non opprimente.
Insomma, avrete capito che questa fragranza, oltre ad avermi molto colpito e ad aver riportato alla luce lontani e dolci ricordi, mi è piaciuta davvero molto!
Io la consiglio a tutti, specie agli amanti dei profumi un po' dolci e speziati, anche se vi confido che anche alcuni amici che non sopportano l'odore di cannella sono rimasti sorpresi in positivo questa volta, proprio per la particolarità della fragranza in questione!
Nello specifico parliamo ora dei due formati:
- In tartina: il profumo è piuttosto intenso ma non fastidioso, e come quasi sempre con questo formato, si diffonde in tutta la stanza e anche oltre; la durata non è eccezionale ma comunque buona. Aggiornamento 28/04/15 - Con una nuova bruciatura, forse complice l'utilizzo di una quantità maggiore, ho avuto un'ottima persistenza, quasi di 12 ore.
- In votivo: anche il votivo non ha deluso pur non creando l'intensità tipica del formato precedente ma, utilizzata alla sera sul comodino, ha fatto davvero da splendido contorno alla lettura di un buon libro!
C'è solo una pecca: gli ospiti, dopo essere entrati a casa vostra, potrebbero restare delusi... con questo profumo si aspetteranno sicuramente che venga loro servita una fetta di torta o un dolce fatto in casa per lo meno, quindi non fatevi trovare a mani vuote, mi raccomando!!!
Hai ragione, secondo me questa piace anche a chi di solito non gradisce la cannella pura! È ben miscelata ed il profumo è proprio simile a quello di una torta alle mele un po speziata!
Mi chiamo Andrea e sono un "maniaco" delle Yankee Candle e delle candele profumate in generale, lo ammetto!
Forse vi starete chiedendo per quale motivo anche io ho aperto una pagina su queste candele quando già ce ne sono in giro decine, eppure un motivo c'è...
Sono sempre stato affascinato dai profumi perchè trovo che siano in grado di evocare alla mente ricordi e sensazioni con molta più potenza rispetto a tutti gli altri sensi. Oltre ai profumi (intendo proprio i classici profumi) sono sempre stato alla ricerca di una fragranza per rendere piacevole e unica la mia casa, dandole personalità e quasi una vera e propria un'anima, allontanandomi il più possibile dalla normale casa asettica e senza personalità che a mio avviso è davvero un po' triste e vuota. Ed è così che ho cominciato a fiondarmi su candele profumate o diffusori elettrici delle classiche marche economiche che si trovano al supermercato, eppure non sono mai rimasto soddisfatto! Arrivavo a casa con una candela che in negozio sembrava profumatissima e non vedevo l'ora di accenderla; poi, una volta accesa, la felicità spariva del tutto perchè di profumo proprio non ne faceva e si restava solo con l'amaro in bocca!!! Poi per caso alla tv, facendo zapping una domenica pomeriggio, sono passato su un canale di televendite; di certo non sono i miei programmi preferitii ma, vedendo che si parlava di candele profumate molto particolari, e nello specifico di Yankee Candle ho deciso di soffermarmi qualche minuto. Allora mi sono fermato, mi sono seduto sul divano e ho ascoltato.. Descrivevano le profumazioni come meravigliose, estremamente realistiche, persistenti, intese e di alta qualità. Io non ne avevo mai sentito parlare e la cosa mi puzzava un po' di truffa..possibile che fossero tutta questa grande cosa??? In Italia ancora se ne parlava poco ma ho fatto un po' di ricerche in rete e alla fine ho scoperto che, anche se con un po' di difficoltà (non come oggi) c'erano negozi italiani che le vendevano. Appena ne ho avuto la possibilità sono andato in uno di questi Store ed ho trovato il classico mobiletto con le Yankee..non potete immaginare la mia soddisfazione; dopo tutto quel sentirne parlare finalmente potevo provarle di persona e vedere se effettivamente erano così miracolose e se sarebbe stata l'ennesima presa in giro. C'erano solo 4 o 5 profumazioni Simply Home ma già solo a sentirle da spente sapevo che non mi avrebbero deluso. Una volta a casa ho preso le tartine acquistate e ne ho provata una: si capisce che se sono qui ora è perchè mi hanno davvero conquistato! Alla fine ho contagiato tutti: madre, padre, sorella, parenti vari, colleghi e parecchi amici che, a loro volta, sono diventati compratori compulsivi di questo marchio!! Se le avete già provate allora lo sapete di sicuro, altrimenti vi consiglio caldamente di dare a questo brand, e agli altri presenti in questo Blog, almeno una possibilità: avete timore che sia tutta una bufala? Che in realtà non facciano profumo come a volte si sente dire?
Potete stare tranquilli!
Qui non starò a dare chissà quali notizie ma vi racconterò fragranza per fragranza (all'incirca) come mi è sembrata, cosa mi ha trasmesso, le mie opinioni e così via.
E spero vorrete condividere i vostri pensieri ed esperienze con me..
Anche se la cannella non mi piace devo provarla ! :)
RispondiEliminaHai ragione, secondo me questa piace anche a chi di solito non gradisce la cannella pura! È ben miscelata ed il profumo è proprio simile a quello di una torta alle mele un po speziata!
Eliminano vabeh sei troppo bravo! sto provando la sensazione di avere quel dolce in casa...
RispondiEliminaAhaha, questa merita davvero!! 😄😄
Eliminatemo di essere già ingrassata di due chili stasera con le tue recensioni :-)
Elimina