RESINE PREZIOSE (Oud Oasis)


Oggi andiamo a parlare della prima delle due fragranze che ho provato della linea Grand Baazar (l'altra è Moroccan Argan Oil, mentre non ho preso la Frankincense).
Sicuramente collezione molto particolare e che potrebbe non piacere a tutti visto che ho notato che la caratteristica è, chiaramente, quella di riprodurre profumi orientali, legnosi, corposi e anche piuttosto intensi.
Vi dico subito che si tratta, tanto per cambiare, di una fragranza particolare e non facilissima da descrivere, complice anche, come vedremo dopo, la composizione di oli essenziali contenuti.
Prima di andare avanti con la recensione ecco la descrizione: "Una resina preziosa a lungo ricercata per la sua delicata dolcezza, la pungente piccantezza e i sottotoni balsamici di legno".

Questa Yankee all'inizio non mi aveva incuriosito molto, poi leggendo alcuni commenti ho letto commenti positivi, nei quali si sottolineava anche come Oud Oasis fosse quasi da inserire nella categoria dei cibi e di quanto fosse buona e allora, piano piano, mi sono fatto incuriosire sempre di più..
Quando poi l'ho vista in negozio, la prima cosa che ho fatto è stata fiondarmi sulla giara grande, aprirla e verificare finalmente di persona come fosse questa profumazione.
Diciamo che non è semplice (anzi è quasi impossibile) descriverla o immaginarla correttamente, semplicemente perchè non saprei come descrivervi l'olio essenziale principale di Oud Oasis (ovvero appunto l'oud) perchè si tratta di un ingrediente davvero unico!
Prima di questo momento non avevo neanche mai sentito nominare questo "oud", e così ho fatto qualche ricerca in rete per cercare di chiarirmi le idee e capirne un po' di più, se possibile.
L'oud si ricava da una pianta tropicale, ed è tanto raro e prezioso da poter essere definito oro nero.
Questa pianta cresce nelle foreste del sud est asiatico, in particolare tra la Cambogia e la Tailandia.
Ricavare il profumo oud non è semplice come potrebbe sembrare; questo particolare profumo si sviluppa in ben due anni ed è dato non solo dal legno già profumato della pianta, ma anche da un particolare fungo che cresce sulla sua corteccia, e che attribuisce una fragranza unica al mondo.
Come vedete si tratta davvero di qualche cosa di speciale e praticamente impossibile da esprimere a parole: va assolutamente provato!
Io l'ho apprezzato molto, e non me lo aspettavo assolutamente; ho preso sola la tartina per provarla a casa essendo così particolare, ma se lo ritrovo in giro di sicuro ne approfitto!
Posso provare a descriverlo a grandi linee dicendovi che è un profumo caldo ma non troppo, legnoso e morbido.
Ricorda alla lontana lo zenzero, ma senza il classico odore pungente: qui il profumo resta davvero morbido e leggermente, ribadisco leggermente, balsamico.
Vi dico che:
- L'intensità è stata medio/alta, di sicuro non ai livelli di Moroccan Argan Oil, ma ad ogni modo più che soddisfacente.
- La durata nell'ambiente direi media, ma avendola provata una sola volta ho bisogno di testarla ancora.
Se la consiglio? Certo che sì, e anche caldamente!
E' qualche cosa che dovete provare per forza perchè è davvero un profumo speciale, che poetete trovare solo nelle più blasonate marche di profumeria e che qui avete la possibilità di diffondere in tutta la vostra casa, regalandole un tocco che non troverete da nessun'altra parte.
Un piccolo sfizio da togliersi assolutamente..
Voto finale: 8.5/10



4 commenti:

  1. Ciao.Sapevo sarebbe uscita ma ancora non la ho sentita. .mi incuriosisce perché amo i profumi legnosi e perché ho uno spray x ambiente (e non solo ) proprio al "legno di Oud".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovata davvero fantastica. Peccato che non tutti i negozi l'abbiano ancora :(

      Elimina
  2. Le tue recensioni mi sono utilissime e davvero preziose..soprattutto perché il mio pv di fiducia non ha tutto..e purtroppo nemmeno a Milano dove potevo accedere seppur con un piccolo viaggio ho trovato chissà cosa. .x cui ora mi tocca acquistare on Line. Sei molto di aiuto !

    RispondiElimina