ME NE DIA UNA FETTA PER FAVORE (Tarte Tatin)


Prodotto inviatomi da Regalcasa (negozio fisico) - Cucinaecasa (sito www.cucinaecasa.it) in collaborazione.. guardate i relativi post:

- REGALCASA - CUCINAECASA ---> Una mia presentazione del loro fantastico Store (http://yankeecandlemania.blogspot.it/2015/02/regalcasa-cucinaecasa.html)

- COLLABORAZIONE CON REGALCASA - CUNICAECASA PARTE 2 ---> Dove trovate le ultime novità sul loro Store (http://yankeecandlemania.blogspot.it/2015/04/collaborazione-con-regalcasa.html)

Questa volta la collaborazione sarà in comune con la cara Nails8Makeup (https://m.youtube.com/user/nails8makeup), quindi potrete conoscere anche la sua opinione sulle profumazioni per avere un'idea ancora più chiara nel caso la mia descrizione non dovesse bastare, ma di sicuro sarà più che esaustiva e completa!! 
Scherzo ovviamente, anzi andate a vedere cosa ne pensa lei, mi raccomando e poi fate sapere ad entrambi con una cascata di commenti ovunque con chi siete d'accordo, perchè ecc.
Le sue recensioni, come detto in altri post, non sempre usciranno in contemporanea con le mie, ma in ogni caso vi avviserò io pubblicando una foto su Instagram (quindi state connessi anche li - trovate il nick sotto la scheda contatti-) o al massimo con anche un post qui sul Blog.
Potete avere la possibilità di vedere cosa ne pensa sul suo canale YouTube!
Vi lascio il link in fondo alla pagina assieme a quelli di Regalcasa - Cucinaecasa!

E finalmente siamo arrivati a parlare della collezione estiva tanto attesa (anche da me,lo ammetto), la Cafè Culture. Innanzi tutto devo dire che il punto forte di queste 3 uscite è la somiglianza al vero prodotto, al cibo reale a cui si riferiscono e, al di la del fatto che possano essermi o meno piaciute (lo scoprirete restando connessi e leggendo le varie recensioni) è giusto dare atto di questa cosa.
Oggi iniziamo parlando della Tarte Tatin, una delle tre novità (per conoscerle meglio andate al post http://yankeecandlemania.blogspot.it/2015/03/la-collezione-estiva-si-avvicinada.html). Vi lascio subito alla descrizione ufficiale: "Una torta appena sfornata fatta di mele dolci, speziate e vaniglia".
Devo ammettere che, prima di averle sotto il naso, ho girato per varie pagine web alla ricerca di una recensione su queste profumazioni che fosse un po dettagliata, tuttavia ero riuscito a trovare solamente qualche sporadico parere e di conseguenza non sapevo bene cosa aspettarmi!
Ho aperto la scatola e l'ho presa in mano (la tartina nello specifico) e l'ho annusata. Fin da subito ho capito quanto effettivamente il profumo fosse autentico, sono rimasto sbalordito nonostante gli standard già altissimi di Yankee!! Diciamo che questa è forse la più speziata, nel vero senso della parola, delle tre, proprio per l'aggiunta della cannella. Sinceramente la cannella si sente parecchio ma è ben miscelata alla mela e i due profumo non restano separati ma formano una fusione davvero gradevolissima. Per di più non è proprio il profumo intenso e pesante di Cinnamon Stick, Sparkling Cinnamon e così via, ma è invece un profumo di cannella più simile in questo caso a quella utilizzata in cucina (in bacchetti o in polvere) per la realizzazione di fantastici dolci, come nel nostro caso. per di più c'è anche l'aggiunta della vaniglia e delle mele che bilanciano ancora meglio tutti i profumi!
Ho letto che in molti trovavano che queste tre fragranze della Cafè Culture fossero più indicate per il periodo autunnale più che per quello estivo, ma devo dire che io non mi trovo d'accordo. Specie le altre due, ma volendo anche questa, ben si prestano al periodo caldo, alle belle giornate, perchè non trovo che siano fragranze troppo calde, avvolgenti e pesanti che potrebbero quindi appesantire ulteriormente l'ambiente e sembrare fuori luogo. Si tratta invece di profumi che richiamano la cucina ma secondo me anche il periodo estivo e vacanziero; mi spiego meglio..
Il profumo del tartufo al cioccolato (e caffè), quello di una brioche o di una fetta di torta io l'associo alle belle giornate, quando magari durante una passeggiata in centro ci si ferma in un bar carino, ma soprattutto con l'aria condizionata, e si fa un piccolo break ristoratore.
E' proprio questo che mi viene in mente con le tre nuove profumazioni; rendono l'ambiente piacevole e gioioso e non lo caricano troppo come di solito fanno le fragranze invernali.
Poi, se devo essere del tutto onesto, io trovo che a parte qualche fragranza proprio specifica e adatta ad una stagione, per il resto il bello sta proprio nel poter essere liberi di rendere unica la nostra casa soprattutto in base alle nostre emozioni e stati d'animo.
Ma tornando a parlare nello specifico di Tarte Tatin vi assicuro che ricorda proprio una torta alle mele, dove le mele sono diventate un tutt'uno con la torta e la cannella..
Immaginate che nell'aria già ci sia un leggero profumo di mele, vaniglia e spezie, mentre in forno sta cuocendo una squisita torta alle mele. La cottura è finalmente terminata e allora non vi resta altro che spegnere il forno e con attenzione estrarre la pirofila con il dolce all'interno...
Non appena aprite il forno, l'aria si riempie di un profumo dolce, caldo e speziato, il profumo della pasta ancora calda, appena sfornata, che vi fa subito salire l'acquolina in bocca.
Vi assicuro che sarà questa l'impressione che avrete accendendo questa Yankee, avrete un profumo goloso ma non fastidioso, speziato ma non opprimente.
Insomma, avrete capito che questa fragranza, oltre ad avermi molto colpito e ad aver riportato alla luce lontani e dolci ricordi, mi è piaciuta davvero molto!
Io la consiglio a tutti, specie agli amanti dei profumi un po' dolci e speziati, anche se vi confido che anche alcuni amici che non sopportano l'odore di cannella sono rimasti sorpresi in positivo questa volta, proprio per la particolarità della fragranza in questione!
Nello specifico parliamo ora dei due formati:
- In tartina: il profumo è piuttosto intenso ma non fastidioso, e come quasi sempre con questo formato, si diffonde in tutta la stanza e anche oltre; la durata non è eccezionale ma comunque buona.
Aggiornamento 28/04/15 - Con una nuova bruciatura, forse complice l'utilizzo di una quantità maggiore, ho avuto un'ottima persistenza, quasi di 12 ore.


- In votivo: anche il votivo non ha deluso pur non creando l'intensità tipica del formato precedente ma, utilizzata alla sera sul comodino, ha fatto davvero da splendido contorno alla lettura di un buon libro!


C'è solo una pecca: gli ospiti, dopo essere entrati a casa vostra, potrebbero restare delusi... con questo profumo si aspetteranno sicuramente che venga loro servita una fetta di torta o un dolce fatto in casa per lo meno, quindi non fatevi trovare a mani vuote, mi raccomando!!!
Voto finale: 9/10


Video Recensione Nails8Makeup

                                        

https://m.youtube.com/user/nails8makeup  Canale YouTube Nails8Makeup
https://www.facebook.com/regalcasaaq Pagina Facebook del negozio fisico Regalcasa
http://www.cucinaecasa.it/ Store Online (aperto da poco e in continua fase di aggiornamento)
https://www.facebook.com/cucinaecasa?fref=ts Pagina Facebook dello Store online 

5 commenti:

  1. Anche se la cannella non mi piace devo provarla ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, secondo me questa piace anche a chi di solito non gradisce la cannella pura! È ben miscelata ed il profumo è proprio simile a quello di una torta alle mele un po speziata!

      Elimina
  2. no vabeh sei troppo bravo! sto provando la sensazione di avere quel dolce in casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, questa merita davvero!! 😄😄

      Elimina
    2. temo di essere già ingrassata di due chili stasera con le tue recensioni :-)

      Elimina